(120 Ore – 120 CFP Geometri)

Corso Base di Specializzazione Prevenzione Incendi finalizzato all’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno (D.M. 05/05/2011 Art.4).

E’ rivolto ai professionisti iscritti negli albi professionali degli ingegneri, degli architetti-pianificatori-paesaggisti e conservatori, dei chimici, dei dottori agronomi e dottori forestali, dei geometri e dei geometri laureati, dei periti industriali e periti industriali laureati, degli agrotecnici ed agrotecnici laureati, dei periti agrari e periti agrari laureati.

(2 Moduli Da 16 Ore – 16/32 CFP Geometri)

Il corso è rivolto ai professionisti che svolgono attività di Prevenzione Incendi, che devono aggiornare la propria formazione, secondo quanto imposto dal D.M 05/08/2011 (G.U. 26/08/2011), per il mantenimento della loro iscrizione negli elenchi di esperti antincendio.


(16 Ore – 16 CFP Geometri)

Aggiornamento della formazione del professionista che opera nel territorio, verso le tecniche di rappresentazione dello stesso in ambiente GIS.

Il corso in oggetto vuol fornire ai partecipanti un mezzo per ottenere tutte le informazioni utili presenti nelle numerose banche dati pubbliche, consentendo la stratificazione delle rappresentazioni (ortofoto, piani regolatori, reti tecnologiche, assetto del territorio, carte geologiche, reti fognarie ed idriche, etc.) georeferenziate nei sistemi di riferimento nazionale.


Il corso è rivolto a tutti i professionisti legittimati allo svolgimento dell’attività di Valutatore Immobiliare sulla base della legislazione vigente, che abbiano maturato un’esperienza professionale specifica di almeno 3 anni.

Il corso ha una durata di 16 ore e si propone di mettere a disposizione dei partecipanti gli elementi necessari per acquisire i requisiti di conoscenza, abilità e competenza conforme alla norma UNI 11558-2014.


Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri, e tecnici del settore edile che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, con l’obbiettivo di acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio, e di migliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani.

Il corso consente di ottenere la qualifica di certificatore energetico secondo quanto stabilito dal DPR 75/2013, entrato in vigore dal 12 luglio 2013 ed attuativo del Decreto Legislativo N° 192 /2005, come modificato dal Decreto Legge n. 63 del 4 Giugno 2013 convertito in legge con Legge n° 90 del 3 agosto 2013, recante "Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento Europeo”, che riforma tutta la disciplina della certificazione energetica degli edifici.

(80 Ore)

I seminari sono rivolti ai professionisti che svolgono attività di Prevenzione Incendi, che devono completare l’aggiornamento della propria formazione, secondo quanto imposto dal D.M 05/08/2011 (G.U. 26/08/2011), per il mantenimento della loro iscrizione negli elenchi di esperti antincendio.